Nuovi orari di autobus e treni a partire dall'11 dicembre

Grafik

Collegamenti aggiuntivi con gli autobus al mattino e alla sera, nonché nei fine settimana, e collegamenti migliorati in molte località: Queste sono le novità più importanti dell'orario 2023, che entrerà in vigore l'11 dicembre e che quest'anno è stato progettato per la terza volta con la partecipazione diretta dei cittadini.

Ogni anno, la seconda domenica di dicembre è il termine per l'aggiornamento degli orari di treni e autobus. L'11 dicembre entreranno in vigore anche quest'anno i miglioramenti per i passeggeri. L’Assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: "Con il nuovo orario abbiamo ancora una volta ampliato e migliorato l'offerta di trasporto pubblico. Con questo vogliamo migliorare i collegamenti nelle aree rurali e rendere il trasporto pubblico ancora più attraente come alternativa alla propria auto".

Tutti gli orari sempre a portata di mano: app altoadigemobilità

Con l'app altoadigemobilità e sul sito web www.suedtirolmobil.info, i passeggeri hanno a portata di mano tutte le informazioni e gli orari sempre aggiornati in modo rapido e gratuito. Anche la pianificazione del percorso è possibile tramite l'app. "Basta uno sguardo allo smartphone per essere sempre aggiornati su orari e modifiche", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, "l'app conta già più di 100.000 utenti ed è uno strumento importantissimo per avere tutte le informazioni a portata di mano." Il sito web www.suedtirolmobil.info e l'app sono disponibili nelle tre lingue tedesco, italiano e ladino, oltre che in inglese.

Alcune delle modifiche in dettaglio:

Val Pusteria

La linea principale 401 Bressanone - Brunico riceve le seguenti corse aggiuntive: 4:48 e 20:47 da Bressanone e 19:40 da Brunico. Il precedente viaggio Vandoies - Brunico delle 6:17 parte ora alle 5:48 già da Bressanone. A Brunico, l'autobus dalla stazione ferroviaria procede attraverso Via Europa e serve quindi anche il centro città.

Ci sono diverse novità riguardanti il Citybus Brunico: la linea 420.2 si estende ora fino a S. Lorenzo, è attiva tutto l'anno fino a Riscone e riceve un servizio orario continuo per S. Martino e S. Stefano. In cambio, la linea 422 è limitata a Brunico - Falzes. La linea 420.1 circolerà più a lungo la sera, invece sulla linea 420.3 cambia il percorso presso Ragen di Sopra.

La linea 402 Brunico - San Candido circolerà solo durante i giorni di scuola, ma riceverà corse aggiuntive al mattino e alla sera dal lunedì al venerdì, tra cui una partenza da Brunico alle ore 22:32. La linea 418 Fundres - Vandoies circola ora anche la domenica con cadenza oraria. Anche sulla linea 421 Vandoies - Terento - Falzes - Brunico verrà introdotto un servizio orario la domenica, alternando Grimaldo e Lago d’Issengo. Da Brunico, la linea conduce attraverso i Bastioni. La linea 422 sarà limitata alla tratta Brunico - Falzes invece della precedente tratta Brunico – S. Lorenzo.

La linea 412 Rodengo – Rio di Pusteria - Valles avrà un servizio orario continuo la domenica e corse fino a tarda sera.

Sulla linea 441 Valle Cassies - Monguelfo – San Candido, tutte le corse sono ora estese a/da San Candido e la domenica è attivo un servizio orario. In base alle esigenze stagionali, la linea 443 parte in inverno da Monguelfo anziché da S. Vito in direzione Ponticello – Prato Piazza, mentre in estate ci sono più corse da Villabassa. Il Citybus Welsberg, linea 438, circola ora anche la domenica e nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali ha una frequenza oraria.

La linea 450 Brunico - Valle Aurina, molto utilizzata, in estate sarà portata a un intervallo di 15 minuti fino a Casere e includerà in alcune corse anche la zona industriale di Brunico Ovest. Le linee 451 e 454 della Valle Aurina avranno un servizio orario nei giorni feriali e un servizio ogni due ore la domenica.

Il Citybus Dobbiaco, linea 448, circola su una nuova tratta in paese. Sulla linea 445 Dobbiaco - Cortina, la prima corsa del mattino è ora offerta tutti i giorni.

La linea 460 Brunico - Gadertal circola ora ogni mezz'ora dal lunedì al venerdì e la sera viene leggermente allungata. Sono previste corse aggiuntive al mattino nella tratta S. Martino – Colfosco nonché alla sera nella tratta Colfosco – S. Martino. Partendo dalla stazione di Brunico, anche questa linea attraversa i Bastioni. Anche il Mareobus, linea 461, da ora in poi viaggia ogni mezz'ora sulla tratta Longega - San Vigilio. Pederù è ora accessibile tutto l'anno con due coppie di autobus della linea 462. Il collegamento autobus 467 Rina - Longega verrà notevolmente ampliato, il numero di corse sarà quasi raddoppiato.

C'è anche una novità sul Nightliner NL 450 Valle Aurina: l'autobus che parte da Casere all'1:35 ora va a Brunico, e c'è anche una nuova corsa da Brunico a Campo Tures alle 3:15 del mattino.

01/12/2022