Smaltimento rifiuti

Punto di raccolta dei diversi tipi di rifiuti (PDF)

Rifiuti urbani

I rifiuti urbani vengono conferiti in appositi sacchi verdi etichettati (20, 40, 60 o 80 litri) oppure in appositi bidoni da 1100 litri i quali possono essere ritirati in Comune. I sacchi e i bidoni vengono raccolti/svuotati ogni mercoledì dalla ditta appaltatrice del servizio SAGER s.r.l. da Udine nei relativi posti di raccolta (nella frazione di Antermoia c'é una baracca apposita per il deposito di sacchi, la quale é sempre aperta; a San Martino c'é una baracca nel parcheggio sotto l'edificio scolastico e a Longiarù nella apposita baracca collocata nel centro vicino ai contenitori per la raccolta differenziata).

Rifiuti organici

Per la raccolta dei rifiuti organici per esercizi alberghieri,  é istituito un apposito servizio; gli utenti possono acquistare presso la ditta appaltatrice del servizio Alfreider Raimondo - Corvara in Badia a proprie spese dei contenitori speciali, i quali verranno svuotati il martedí.

I privati vengono invitati al compostaggio dei rifiuti organici; qualora il compostaggio non fosse possibile e non c'é possibilitá di dare i rifiuti organici a galline o maiali, le famiglie possono consegnare i rifiuti organici gratuitamente nell'impianto di riciclaggio Alfur i giorni di martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00; nell'impianto di riciclaggio si possono anche acquistare appositi contenitori (contenitore da 7 litri a 7,00 Euro, da 10 litri a 10,00 Euro e da 15 litri a 15,00 Euro).


Materiali riciclabili

Carta, lattine e vetro possono essere consegnati negli appositi bidoni o possono anche essere consegnati nell' impianto di riciclaggio Alfur nella zona artigianale Alfur a Picolin.

  • vetro - bidoni verdi
  • carta - bidoni gialli
  • lattine - bidoni blu

Cartone

Per la raccolta del cartone sono state installate nelle frazioni di Antermoia e Longiarú delle apposite baracche. Nelle frazioni di San Martino e Piccolino i cartoni devono essere consegnati nell' impianto di riciclaggio Alfur nella zona artigianale Alfur a Picolin. I cartoni dovranno essere ripiegati e non potranno contenere altri rifiuti.


Rifiuti nocivi

Rifiuti nocivi che non possono finire nei rifiuti urbani (batterie, vernici, oli, colori, bombolette spray, tubi al neon, medicinali e rifiuti contenenti  FCKW ecc.) vengono raccolti separatamente dalla ditta Mistral FVG Srl di Bolzano.


Olii vegetali esausti

Per la raccolta di olii vegetali esausti con quantitá superiori a ca. 10-20 litri é istituito per esercizi pubblici un servizio di raccolta. La Ditta Dabringer srl di Velturno (tel. +39 0472 979701 - fax +39 0472 979710 ) ritira gli olii direttamente presso gli esercizi interessati. I costi ammontano a circa 20 cent il litro e vengono addebitati dal Comune ai singoli esercenti.

Per privati vengono messi a disposizione nell'impianto di riciclaggio "Alfur" degli appositi contenitori dalla capienza di due litri. I contenitori possono essere ritirati nell´impianto di riciclaggio durante l'orario di apertura (martedí dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e sabato dalle 08.00 alle 12.00). Quando sono pieni possono essere consegnati nell´impianto di riciclaggio e si ritira un contenitore vuoto.


Impianto di riciclaggio Alfur

Da metá marzo 2005 é in funzione l'impianto di riciclaggio Alfur nella zona artigianale Alfur a Picolin. Nell'impianto possono essere consegnati rifiuti ingombranti, materiali riciclabili ed altro. L'impianto viene gestito dalla ditta Alfreider Raimund di Corvara e rimane aperto ogni martedí e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Datei herunterladen: PDFQui trovate le disposizioni principali riguardanti la consegna di materiali nell'impianto di riciclaggio.


Discarica Col Maladët a Badia


Orario di apertura da lunedí a venerdí: Dalle ore 8.30 alle 11.30

Orario di apertura per il giorno di sabato:
per i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, luglio, agosto, settembre, dicembre – ogni sabato dalle ore 8.30 alle 11.30
 per i mesi di maggio, giugno, ottobre, novembre – ogni primo sabato del mese dalle ore 8.30 alle 11.30


Raccolta vestiti usati 

La raccolta di vestiti usati viene svolta dalla "Caritas" . I sacchi gialli della Caritas vengono distribuiti ai cittadini dalle parrocchie e trasportati il giorno della raccolta presso i singoli punti di raccolta. In caso eccezzionale si possono anche usare cartoni al posto dei sacchetti gialli, ma non sacchi neri delle immondizie o altro. Vengono raccolti solamente vestiti, biancheria, scarpe e borse in stato buono, in quanto i materiali raccolti sono destinati ad essere riusati. Vestiti e scarpe in stato pessimo sono da conferire ai rifiuti urbani (sacchetti verdi etichettati del Comune).
 

Competente

ITA